QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

 

Menu

Grazie al programma Erasmus+, 54 tra studenti e docenti provenienti da vari paesi europei, dal 10 al 16 Marzo 2019, sono stati ospiti dall’I.I.S.S. “T. Fazello" di Sciacca. Nell’ambito del piano per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa, il nostro istituto ha aderito, per una durata biennale, ad un partenariato tra cinque scuole, provenienti dalle seguenti città europee: Leuwaarden (Paesi Bassi), Molde (Norvegia), Halle/Westfalen (Germania), Wiltz (Lussemburgo).

Il titolo Let’s Teach Europe, è l'idea di base del progetto, cioè quello di insegnare i valori fondamentali difesi dalla comunità europea ai coetanei europei, considerato che una parte della gioventù europea si sta allontanando da questi valori fondamentali rifugiandosi nel nazionalismo anti europeo e anti immigrazione. L’obiettivo principale è di promuovere ed incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa e la comprensione dei valori che caratterizzano la società europea, quali la democrazia, la libertà di religione, la libertà di opinione e di espressione, la tolleranza, l’uguaglianza di genere ecc. In modo complementare e parallelo, gli studenti hanno preso consapevolezza dei valori culturali, credenze e percezioni della propria identità di appartenenza e li hanno messi a confronto con quelli degli altri paesi europei.

Tutte le scuole coinvolte nel progetto hanno effettuato un sondaggio online rivolto agli studenti, col fine di conoscere credenze, religioni e valori della cultura dei paesi di appartenenza. I risultati di tale sondaggio che hanno evidenziato da parte dell’Italia un forte ancoraggio alla famiglia tradizionale e ai valori religiosi, sono stati discussi e analizzati durante il meeting a Sciacca. Gli studenti hanno focalizzato valori europei come democrazia, uguaglianza di genere, libertà di opinione e di espressione, ecc. Questi valori sono stati veicolati attraverso la creazione di materiale didattico in cui gli studenti hanno assunto il ruolo di insegnanti, promuovendo e rendendo più vivi i valori su cui si fonda la costituzione Europea.

L’incontro transnazionale, svoltosi a Sciacca, ha dato l'opportunità di far confrontare tra loro ragazzi provenienti da diverse realtà sulle differenze e similitudini che caratterizzano le culture dei paesi coinvolti. Durante le attività progettuali i prodotti nazionali elaborati dagli studenti sono stati analizzati e implementati su un piano europeo. Il meeting si è concluso con una ricca performance finale nell’aula magna del Liceo Classico, dove è stato votato e premiato il prodotto più bello. Ha ottenuto più voti il prodotto italiano e come sempre i nostri alunni si sono distinti per la loro creatività.

Referente del progetto prof. Maria Tulone

 

 

Clicca sull'immagine per la galleria fotografica


Clicca sull'immagine per i video


Clicca sull'immagine per andare sul sito del progetto “Let’s Teach Europe”

 


 

In primo piano

L'IISS "T. Fazello" aderisce ad AlmaDiploma

16 Nov, 2019

Dall’a.s. 2018/19 il nostro Istituto aderisce ad AlmaDiploma, Associazione di…

google suite

Google Suite for Education

15 Ott, 2018

“G suite for education”

L’IISS “Fazello” di Sciacca è iscritto dal 2016 alla…

logo

Benvenuti nel nostro nuovo portale Istituzionale.

23 Giu, 2018

Questo portale offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa…

URP

I.I.S.S. "T. FAZELLO"
Via De Gasperi, 10 SCIACCA
Tel: 0925 21642
Fax: 0925 85487
PEO: agis00800p@istruzione.it
PEC: agis00800p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AGIS00800P
Cod. Fisc. 83001350848
Fatt. Elett. UFDA0Y